Progetto “Insieme si cresce”

Anno scolastico 2023/2024

Attività e laboratori per bambine e bambini delle classi terze e quarte delle Scuole primarie "D'Ambrosio" e "Dionesalvi"

dal 18 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR MSC3 – Investimento 1.3 – Interventi socio – educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno o sostegno del Terzo Settore”.

La Fondazione Attilio e Elena Giuliani, nell’ambito del Piano del fundraising, è stata ammessa al contributo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale relativamente all’Avviso pubblico per la presentazione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno, a sostegno del Terzo Settore, da finanziare con fondi PNRR.
Autorevoli partner del progetto “Insieme si cresce” sono il Comune di Cosenza, la Parrocchia di San Francesco d’Assisi, l’Istituto comprensivo “Fausto Gullo” di Cosenza, Projectlife in qualità di soggetto co-attuatore, Arci Cosenza APS, Dance project, Associazione Paolab, Associazione karate, Associazione Arca di Noè, Associazione di promozione sociale Ops l’arte in corso Il progetto proposto aspira alla costruzione di un ambiente formativo coinvolgente e partecipato per minori in situazioni di disagio (rischio emarginazione, disabilità, povertà, immigrazione ecc.).

Obiettivi

Obiettivo del progetto è definire una strategia formativa interdisciplinare e non convenzionale che consenta di promuovere il benessere, l’autostima e che formi alla cultura della legalità e del rispetto rafforzando e diversificando le competenze dei ragazzi.

Fondazione Attilio e Elena Giuliani

Museo Consentia Itinera

Villa Rendano

Partecipanti