Presentazione
Durata
dal 10 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Venerdì 10 novembre si è tenuto il laboratorio di scrittura creativa a Cosenza presso l’Istituto Comprensivo Fausto Gullo di Cosenza, diretto dalla prof.ssa Rosa Maria Paola Ferraro.
Il laboratorio preceduto da diversi incontri con il corpo docente, faccia a faccia e a distanza, ha preparato gli studenti all’incontro.
Nello specifico, la prof.ssa Brunella Nudo ha proposto la lettura condivisa dell’antologia “Le Fate italiane”, a cura di Nadia Gambilongo, edito da MEDiterranea MEDIA.
L’approfondimento della favola “Le due principesse” di Virginia Tedeschi Treves ha coinvolto gli alunni della Scuola Secondaria della I° D di via Giulia. Le alunne e gli alunni hanno espresso emozioni, sentimenti; tanti i quesiti e gli interrogativi: si nasce buoni o cattivi o piuttosto si è educati a coltivare l’uno o l’altro sentimento?
Tante le chiavi di lettura, l’autrice ha comunicato alcuni messaggi con la mente e altri con il cuore? Il velo potrebbe rappresentare altre culture o la scrittrice ha voluto indicarci che con l’intelligenza si possono superare molte difficoltà?
Al laboratorio di scrittura creativa mediante la realizzazione di un breve fumetto hanno dato il loro contributo:
– Nadia Gambilongo, sociologa, scrittrice
– Sante Mazzei, illustratore, fumettista
– Nunzio Landri, informatico, video maker
Il laboratorio è stata un’esperienza entusiasmante grazie al contributo dei giovani disegnatori e liberi pensatori in erba della I° D.
Il Progetto “Educazione sentimentale” di MEDiterranea MEDIA è realizzato nell’ambito dell’Agenda Urbana di Cosenza Programma di finanziamento POR Calabria FESR-FSE 2014/2020.
https://www.calabriadirettanews.com/2023/11/23/cosenza-giovani-ed-anziani-a-non-un-minuto-di-silenzio-ma-un-minuto-di-rumore-per-ricordare-giulia/
https://calabria.live/cosenza-mediterranea-media-presenta-il-progetto-di-educazione-sentimentale/
Obiettivi
Favorire lo scambio intergenerazionale
In collaborazione con
Associazione MEDiterranea MEDIA
Partecipanti
Studentesse e studenti della classe 1D della Scuola Secondaria di Primo grado (sede distaccata di via Giulia)