Alla scoperta del mondo digitale… con Geronimo Stilton

Anno scolastico 2022/2023

Il percorso è finalizzato a promuovere il tema dei diritti delle bambine e dei bambini nell’ambiente digitale.

dal 10 Ottobre 2022 al 9 Giugno 2023

Obiettivi

Partendo dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il percorso mira a promuovere il corretto utilizzo delle nuove tecnologie, avvalendosi del libro illustrato “Geronimo Stilton, alla scoperta del mondo digitale” che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha riservato alle alunne e agli alunni delle scuole aderenti al progetto. Le avventure e le disavventure di Geronimo Stilton (e dei personaggi che ruotano intorno al topo giornalista) offriranno lo spunto per aiutare i più piccoli a comprendere la differenza tra mondo reale e mondo virtuale, ponendo l’attenzione sull’uso di internet e sui rischi che la rete comporta.

L'IC Gullo è tra le 80 scuole italiane coinvolte nell’importante progetto.

In collaborazione con

L’Istituto Formarsi agli Innocenti di Firenze e l'organizzazione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.