Donne, violenza e ‘ndrangheta

Anno scolastico 2023/2024

Percorso di legalità rivolto alle terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado

25 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

La sociologa Sabrina Garofalo, dottore di ricerca in Politica società e cultura per l’Università della Calabria negli ultimi giorni, ha lanciato il libro “Donne, violenza e ’ndrangheta. Metodi, storie e politiche” (Novalogos, 2023). Il libro offre lo spunto per la sociologa di parlare del suo sforzo di conoscere e diffondere le storie che portano più profondità alle narrazioni femminili nel contesto di criminalità organizzata. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del percorso legalità, a cura delle docenti referenti Patrizia De Leonardis e Vincenza Candelieri.

Obiettivi

Garofalo parte dalla necessità di ripercorrere le biografie delle donne nei contesti di ’ndrangheta per decostruire, appunto, quegli stereotipi e per proporre nuovi modelli di sostegno a questi soggetti.

VIA POPILIA - COSENZA

Terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado