Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,sans-serif;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}
Partendo dalla definizione di “Salute” proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che la intende come uno “stato di benessere fisico, psicologico e sociale, non caratterizzato dalla semplice assenza di malattia, ma dall’equilibrio delle diverse componenti dell’individuo stesso” è possibile affermare che la Danza-movimento-terapia, coinvolgendo l’individuo nella sua globalità, possa interagire su questi diversi piani e ristabilirne un armonico equilibrio superando i disagi ed esprimendo lo stato di sofferenza, trovando dentro di sé, qualcosa di autentico che l’ambiente interpersonale nel quale viviamo ci ha negato.
Il senso consiste nel muoversi e danzare in uno spazio per ritrovare la propria dimensione in esso, condividere, comunicare, relazionarsi, lavorare sul corpo, sulla mente e sull’anima per recuperare il piacere del movimento, oltre alla sua necessità fisica. Tutto ciò è per i bambini particolarmente utile, dal momento che nell’epoca attuale è evidente come abbiano bisogno di un “empowerment”, un processo di crescita basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione che faccia emergere le risorse latenti e li conduca ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale. L’obiettivo dell’attività consiste nello sviluppo della personalità permettendo al destinatario di scaricare le tensioni emotive e relazionarsi con gli altri.
È un’attività molto importante da implementare al progetto poiché è utile a modificare e cambiare la metodologia didattica in quanto modalità interattiva che coinvolge maggiormente il minore migliorando lo sviluppo senso percettivo e psicomotorio attraverso esperienze di movimento e stimolando l’attenzione, la concentrazione, la memoria e le funzioni cognitive favorendo le capacità funzionali adeguate al contesto di vita.
Obiettivi
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri",sans-serif;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}
Realizzazione di una performance artistica a fine percorso.
L'attività porterà al rafforzamento delle competenze sociali, relazionali, e artistico-ricreative, dei destinatari. Oltre a ciò, si avranno i seguenti risultati: Migliorare lo sviluppo senso-percettivo e psicomotorio;
Promuovere l’espressione dei sentimenti e l’orientamento delle proprie emozioni nel contatto interpersonale;
Percepire lo spazio e il movimento.
In collaborazione con
Villa Rendano
Partecipanti
Bambine e bambini della Scuola Primaria