Sabato 18 novembre nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Fausto Gullo” di Cosenza si è svolta la giornata conclusiva di KDZENERGY Cosenza, settimana di formazione e informazione sui temi dell’efficienza energetica in casa, città, edifici e quartiere tenutasi nell’ambito dell’UrbanLab DE-Sign del programma nazionale Italia in Classe A e di Novembre – Mese dell’Efficienza Energetica.
Le giornate formative, che hanno preso il via il 13 novembre, hanno visto come protagonisti 207 studenti delle classi 4° e 5° della scuola primaria, il corpo insegnante e il personale ATA dei quattro plessi del Gullo che abbracciano l’intera area urbana prospiciente la Stazione Ferroviaria di Vaglio Lise, al centro dello studio del progetto DE-Sign di Italia in Classe A.
L’iniziativa ha coinvolto anche i plessi scolastici “Falcone”, “Mattia Preti”, “Dionesalvi” e “D’Ambrosio” di Cosenza, con l’intera popolazione scolastica impegnata su proposte, idee e videomessaggi del format multimediale KDZTED per promuovere un nuovo modo di vivere la città e la propria casa, ponendo al centro di ogni indagine la sostenibilità energetica e l’uso democratico dell’energia.
Ogni giornata, coordinata da Ilaria Sergi del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA, ha visto la presenza di un ospite speciale legato al mondo delle professioni green, al fine di avvicinare i bambini al nuovo lessico della sostenibilità. Sul palco si sono alternati l’urbanista Guido Maurizio Urbani, l’architetta light designer Tiziana Pulice e l’imprenditore esperto in edilizia green Antonio Falbo della filiera Confapi.
La giornata conclusiva, dedicata alle proposte di rigenerazione urbana energeticamente sostenibile e aperta anche alle famiglie e alla cittadinanza, ha visto la partecipazione di oltre mille persone che hanno ascoltato idee e progetti dei bambini relative alla realizzazione di una comunità energetica, alla programmazione di una riqualificazione energetica e a come si diventa cittadini consapevoli rispetto al cambio di paradigma culturale e tecnologico in atto.
La giornata è stata caratterizzata dalla presentazione di progetti per dare, in maniera partecipata e collaborativa, un nuovo volto all’area di via Popilia, storica arteria romana lunga oltre 500 chilometri che collegava Reggio Calabria a Roma e che attualmente rappresenta lo spazio vitale per gli studenti coinvolti nell’iniziativa.
Immaginata, disegnata e costruita direttamente dai bambini, attraverso un masterplan di carta e disegni, sotto la guida del gruppo di ricerca multidisciplinare del progetto DE-Sign, ha preso forma una nuova città di Cosenza, contemporanea, sostenibile, inclusiva, e accessibile. Il tutto nello spirito dell’esperimento di didattica innovativa messo in campo con il progetto KDZENERGY, che punta a coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie nella ridefinizione delle nuove forme dell’abitare, in cui figurano le comunità energetiche, gli spazi pubblici e le città a misura di bambino.
All’evento svoltosi in mattinata hanno partecipato il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, l’Assessora all’Urbanistica, Giuseppina Incarnato, la delegata del Sindaco per la cultura, Antonietta Cozza, il Vicepresidente di Confapi, Francesco Napoli – con una rappresentanza Confapi Calabria composta da Rossana Battaglia e Francesca Benincasa – , il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, Marco Ghionna, e Domenico di De Rito, co-ideatore del format del Festival del Design di Cosenza.
La settimana è stata coordinata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica in collaborazione con Politecnico di Milano e Università IUAV di Venezia.
Per esplorare le tante proposte e appelli dei bambini di Cosenza CLICCA QUI
0