Progetto INSEGNALIBRO

Anno scolastico 2023/2024

L'IC GULLO tra le scuole partner del progetto

Presentazione

Durata

dal 18 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza (Ind. Naz. pag. 36).

Il progetto offre – agli insegnanti delle scuole primarie – percorsi di formazione alla reading literacy capaci di far circuitare pratiche innovative sperimentate sul territorio italiano incentrate sul libro e la sua transmedialità. Le formazioni – seminari e attività laboratoriali – intendono approfondire, intorno alla lettura e alla figura dell’insegnante inteso come mediatore d’eccellenza tra il libro e i giovani lettori cinque distinti percorsi tematici:

  • l’insegnante come mediatore tra l’apprendente-lettore, il libro e la lettura
  • l’insegnante come mediatore tra genitori e libro
  • l’insegnante come mediatore tra le tecnologie e la lettura
  • l’insegnante come mediatore tra lettori e filiera del libro
  • l’insegnante come mediatore tra i lettori e il territorio
 I seminari, tenuti online, e le attività laboratoriali vedranno il coinvolgimento di quattro istituti comprensivi di altrettante città italiane (Roma, Torino, Mendicino (CS), Cosenza) chiamate a scambiarsi buone pratiche nate intorno ai libri.

Dalla lettura ad alta voce come pratica di avvicinamento al testo scritto alle storie di narrativa per sviluppare lingua e abilità di lettura, dagli incontri con gli autori come punto di arrivo di letture e percorsi condotti in classe fino all’utilizzo delle tecnologie digitali e dei dispositivi mobili per creare contenuti per le biblioteche scolastiche e per i social.

Verranno inoltre organizzati eventi quali presentazioni di libri, reading di poesia, incontri con gli autori, in vari luoghi: nelle scuole, in biblioteca/bibliopoint, nelle librerie e nelle fiere del libro e festival di letteratura per ragazzi.

Progetto

 

Obiettivi

  • Migliorare le competenze degli insegnanti nel sostenere il processo di acquisizione delle abilità della lettura
  • Saper analizzare e scegliere un libro
  • Conoscere bibliografie su tematiche specifiche
  • Saper conoscere e utilizzare le piattaforme social per diffondere la lettura e presentare libri
  • Coltivare la lettura ad alta voce nei docenti e nei genitori
  • Saper dialogare con la filiera del libro dall’autore/illustratore al libraio al bibliotecario
  • Saper organizzare eventi sul libro e sulla lettura

 

In collaborazione con

Associazioni e scuole di Roma, Torino e Cosenza

Partecipanti

Scuole primarie

Skip to content