Progetto eTwinning “Let’s meet in Europe!”

Progetto Europeo per le classi 5A e 5B della Scuola Primaria "Preti"

dal 18 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le classi 5 A e 5 B della Scuola Primaria plesso “Mattia Preti” hanno aderito al progetto eTwinning “Let’s meet in Europe!”.
Si tratta di un progetto europeo che si svolgerà attraverso la piattaforma ESEP (European School Education Platform) e che permetterà all’Istituto Comprensivo “Fausto Gullo” di creare un gemellaggio elettronico con gli altri Paesi partner coinvolti nel progetto: Grecia, Romania, Turchia, Italia, Georgia, Repubblica Moldova, Portogallo, Spagna, Ucraina, Serbia, Giordania, Polonia, Macedonia del Nord, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Lituania, Croazia.
Lo scopo di questo progetto è quello di rendere gli studenti delle generazioni più giovani consapevoli dell’importanza
delle loro radici, tradizioni e culture e di farli conoscere ad altri Paesi, prendendo coscienza della ricchezza e della diversità culturale dell’Europa. Il progetto prevede la realizzazione di materiali multimediali per la promozione culturale e turistica di ciascun Paese partecipante, relativi ai siti di interesse dei vari territori, con codici QR che consentano l’accesso a contenuti esplicativi sul web.
Inoltre poster e video che saranno utili anche per divulgare il progetto. Si tratta di un progetto innovativo finalizzato al recupero della memoria storico-artistico-culturale e alla promozione turistica e che prevede l’uso della tecnologia: utilizzando le mappe delle città di ciascuna scuola
partecipante e attraverso i QR Code, gli alunni saranno in grado di acquisire dinamicamente tutte le
informazioni relative a specifici monumenti o bellezze del territorio. Attraverso attività comuni e di
cooperazione, gli studenti capiranno quanto sia importante coltivare un sentimento di accoglienza
e di inclusione, nel rispetto delle altre nazioni. Inoltre, gli studenti saranno coinvolti nelle attività in modo creativo e saranno incoraggiati a trovare somiglianze e differenze tra le varie
nazioni europee. La lingua utilizzata nel progetto sarà l’inglese, quindi gli studenti avranno l’opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche. Per lo svolgimento delle attività progettuali verranno utilizzati diversi strumenti multimediali, così da poter accrescere anche le proprie competenze digitali.

Obiettivi

Rendere gli studenti delle generazioni più giovani consapevoli dell’importanza delle loro radici, tradizioni e culture e di farli conoscere ad altri Paesi, prendendo coscienza della ricchezza e della diversità culturale dell’Europa

In collaborazione con

Studentesse e studenti delle classi 5A e 5B della Scuola Primaria "Preti"