Cos'è
Dal 13 al 18 novembre la Città di Cosenza ospiterà KDZENERGY Cosenza, una settimana di attività di formazione, inclusione, gioco e creatività sui temi dell’efficienza energetica che vedrà protagonisti 200 bambini di quarta e quinta primaria dell’Istituto Comprensivo Gullo.
Uno spazio di analisi e progettazione bottom up dell’area di via Popilia, dove l’Istituto si affaccia, sarà promosso dal Comune di Cosenza e Confapi Calabria, in collaborazione con ENEA, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università IUAV di Venezia, nell’ambito del Laboratorio Urbano DE- Sign di Italia in Classe A. Progettisti i bambini e le loro famiglie, con le loro idee e proposte, ascoltate e stimolate dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Cosenza e dal comparto delle imprese Confapi.
La settimana “KDZENERGY”, che rappresenta la prima azione del laboratorio urbano DE-Sign, è dedicata alla comunità di via Popilia dove, nel corso del 2024, saranno realizzati interventi di urbanismo tattico, sensibilizzazione e formazione sui temi del risparmio energetico e della riqualificazione edilizia che affiancheranno le azioni di rigenerazione urbana promosse dal Comune di Cosenza.
Tra i partner dell’iniziativa si segnalano anche l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, l’Ordine degli Architetti, INU Calabria e il Polo di Innovazione Green Home, riferimenti di primo pino per diffondere la conoscenza in merito alle figure professionali legate alla progettazione e alla sostenibilità.
“KDZENERGY Cosenza” si inserisce nell’ambito di Novembre – Mese dell’Efficienza Energetica iniziativa di Italia in Classe A che, attraverso una serie di manifestazioni e progetti, intende promuovere un uso più consapevole e razionale dell’energia, eliminando sprechi e riducendo i consumi senza rinunciare al comfort nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole.
Destinatari
Bambine e bambini di tutte le quarte e quinte primaria dei plessi Falcone, Dionesalvi, D'Ambrosio e Preti dell'IC Gullo
Costi
Evento Gratuito