Lunedì 18 settembre partiranno le attività autunno/inverno previste dai progetti “Edu-Hub. Intrecci educativi” e Agenda Urbana Cosenza – Rende.
Tante le iniziative in programma promosse dalla cooperativa delle donne, dalla cooperativa sociale Don Bosco, dall’associazione Sostegno Amico e da Teca srl con il sostegno del Comune di Cosenza: tutoring scolastico; laboratori di arte; attività multimediali, motorie e scientifiche. La BiMblioteca dei Ragazzi con i suoi 3mila volumi, inoltre, sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19.
Le attività, tra i due progetti, sono rivolte ai minori dai 6 ai 14 anni le cui famiglie abbiano un reddito ISEE inferiore ai 10 mila euro che potranno usufruire del servizio gratuitamente. Per tutti gli altri, come consueto, sono previsti costi calmierati.
Per le iscrizioni è necessario recarsi presso gli uffici della segreteria della Città dei Ragazzi (ingresso via Panebianco) giovedì 14 e venerdì 15 settembre, dalle ore 15.30 alle 18.30, muniti di un valido documento di riconoscimento e dell’attestazione ISEE.
Il progetto Edu Hub è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore. Il progetto vede come capofila la cooperativa delle donne e come partner Don Bosco e Tagesmutter I nidi delle mamme, due scuole (Istituto comprensivo di via Roma e istituto comprensivo Fausto Gullo) e il Comune di Cosenza e garantisce continuità ai progetti già realizzati negli anni passati, con l’obiettivo di sostenere la crescita educativa dei giovanissimi a rischio abbandono scolastico o che vivono situazioni di criticità.
Agenda Urbana, progetto volto a favorire il contrasto alla povertà educativa” (Azione 9.1.2 – Servizi sociali innovativi POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020), consente di rafforzare tutto il lavoro educativo che si sta svolgendo e di ampliare la platea di utenti che può accedere alle attività. In tutto si stima l’accoglienza di 165 minori.
0