L’Istituto “Fausto Gullo” di Via Popilia luogo-mondo a Cosenza. Il plauso del sindaco, Franz Caruso, e degli amministratori comunali – Comune di Cosenza 9 agosto 2023

Plauso del Sindaco della città per il progetto dell’IC Gullo di Via Popilia per le attività estive

“E’ affascinante l’idea di una scuola agorà, aperta al territorio, officina laboratoriale, punto di riferimento per un quartiere e una comunità. Un luogo mondo in cui il tempo estivo diventa occasione per costruire percorsi e disegnare mappe nuove”. E’ quanto affermano in una nota congiunta il sindaco Franz Caruso e Antonietta Cozza, delegata alla Cultura, esprimendo plauso, insieme agli assessori Francesco De Cicco e Pasquale Sconosciuto per il progetto dell’Istituto Comprensivo Statale Gullo di Via Popilia che offrirà per tutto questo mese di agosto attività per i giovani del territorio.
“Finalmente in città c’è questo luogo-mondo : è l ‘Istituto “Fausto Gullo” di Via Popilia che – prosegue la nota – fin dal mese di giugno, praticamente appena concluse le attività didattiche, ha riaperto le sue porte grazie ad attività laboratoriali messe in campo con risorse proprie e successivamente, grazie alla cooperativa sociale l’ALBA, vincitrice di un POR, ha dato vita a percorsi educativi e formativi che proseguiranno fino al 13 settembre, vale a dire fino a quando saranno maturi i tempi per la ripresa delle lezioni. Le tematiche affrontate sono stategiche e in perfetta sintonia con le linee guida di Agenda 2030, riguardano educazione alimentare, cibo e territorio; benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport; educazione ambientale e rientrano nella promozione di progetti e di partenariati tra pubblico, privato e privato sociale finalizzati all’innovazione sociale, alla responsabilità sociale di impresa e allo sviluppo del welfare community. Del resto l’ istituto ” Fausto Gullo”, diretto da Rosa Maria Paola Ferraro, è tra i primi in città ad aver costruito un cammino significativo con il Comune di Cosenza: ha stipulato fin da subito il ‘Patto Cosenza Città che legge “, ha partecipato alle Olimpiadi della lettura patrocinate dal nostro comune, è inserito, in qualità di partner ,all’interno del progetto ‘Città che legge. I libri camminano ” vincitore del bando omonimo che ha conquistato a livello nazionale un secondo posto su sei progetti approvati e porterà in città un finanziamento di 45mila euro. Attualmente l ‘ istituto Gullo e’ partner del bando “Biblioteche e Comunità al Sud “realizzato dal nostro comune con la Fondazione “Attilio ed Elena Giuliani”e la Fondazione con il Sud ed è stato inserito nel Progetto Italia in Classe A, il Programma Nazionale per la formazione e informazione sull’efficienza energetica promosso dal MASE e coordinato dall’ENEA.
“È veramente stimolante accompagnare, in qualità di amministratori – concludono il sindaco Franz caruso e la delegata Cozza – gli istituti scolastici in questo cammino di condivisione progettuale che è sempre più significativo e interessante e riguarda il futuro dei nostri ragazzi”.

https://www.comune.cosenza.it/archivio10_notizie_0_21124.html

Skip to content