Cosenza: torna alla Città dei ragazzi il B-Book Festival – QuiCosenza 15 aprile 2023

Lunedì 17 e martedì 18 aprile, di mattina, sono previsti incontri per le scuole partner del progetto tra cui l'IC Fausto Gullo di Cosenza

Si svolgerà dal 16 al 18 aprile, alla Città dei Ragazzi di Cosenza, il B-Book Festival, giunto alla settima edizione. Il festival, organizzato dalla cooperativa delle donne, dalla cooperativa Don Bosco e da TECA srl tramite il progetto “Edu-factoring” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è stato denominato “Ri-partenze”. Il titolo vuole evidenziare la voglia di cambiare, viaggiare, esplorare che abita ciascuno di noi, il desiderio di posare lo sguardo sul futuro, su nuove storie e avventure.

Tanti gli scrittori e le scrittrici che animeranno gli incontri rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado con l’obiettivo di far nascere e consolidare il piacere della lettura tra i bambini e i ragazzi, attraverso la possibilità di instaurare un rapporto diretto tra scrittori e piccoli lettori, sperimentando forme interattive di confronto, scambio e ricerca, finalizzati alla promozione della lettura.

Lunedì 17 e martedì 18 aprile, di mattina, sono previsti incontri per le scuole partner del progetto: Istituto comprensivo Fausto Gullo di Cosenza, Istituto comprensivo di Mendicino, Istituto comprensivo Spirito Santo di Cosenza. Tante altre scuole calabresi hanno aderito all’iniziativa, da Paola a Castrovillari, alla Locride. Diversi gli autori e le autrici impegnati negli incontri con gli alunni: Eva Montanari, Maria Laura Mura, Gianluca Caporaso, Michele D’Ignazio, Beniamino Sidoti, Laura Orsolini, Andrea Bevacqua e Rita Carravetta, Andrea Vico, Patrizia Fulciniti, Assunta Morrone, Claudio Dionesalvi, Massimo Iritano. Presente anche la scrittrice Luisa Mattia, ospite del B-Book grazie all’iniziativa “Olimpiadi della lettura” promossa da Coccole Book. Tra i laboratori rivolti alle scuole “La poesia non è morta” a cura di Nucelo Kubla Khan e “La pagina piegata” a cura della scuola di illustrazione dell’Accademia delle belle arti di Catanzaro.

 

https://www.quicosenza.it/news/area-urbana/cosenza-torna-alla-citta-dei-ragazzi-il-b-book-festival

Skip to content