Dal corrente anno scolastico le assenze degli alunni dovranno essere giustificate attraverso l’apposita funzione del registro elettronico, utilizzando le credenziali di accesso al registro elettronico assegnate ai genitori/tutori. Chi non ne fosse ancora in possesso può farne richiesta in segreteria scrivendo una mail all’indirizzo CSIC89600L@ISTRUZIONE.IT indicando a quale indirizzo di posta elettronica desidera riceverle.
L’ufficio di segreteria invierà agli indirizzi mail indicati dai genitori/tutori degli alunni nuove credenziali di accesso (nome utente e password) contenenti anche il PIN per la giustifica delle assenze. Accedendo al registro elettronico FAMIGLIE ed entrando nella funzione Assenze e Giustificazioni sarà possibile spuntare l’assenza che si intende giustificare e procedere alla giustifica inserendo il PIN. (qui una breve guida)
Si comunica che, preso atto della Legge Regionale 46/2023, le assenze oltre i 5 giorni NON dovranno più essere giustificate presentando il certificato medico salvo quanto previsto dai provvedimenti adottati, a livello nazionale o locale, per fronteggiare le malattie infettive e diffusive in attuazione della normativa vigente.
Tuttavia si chiarisce che, ai fini di una migliore gestione delle assenze e di un monitoraggio delle stesse da parte dei coordinatori di classe, le famiglie devono giustificare direttamente l’assenza su registro elettronico entro e non oltre n. 5 giorni dalla data dell’ultimo giorno di assenza. Si raccomanda pertanto la puntualità nella giustifica.
In caso di assenze programmate (ad esempio assenze per viaggi, impegni di famiglia ecc.) è possibile consegnare in classe il modello “Comunicazione preventiva di assenza” già disponibile nell’area alunni/famiglie del sito istituzionale.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, la segreteria didattica è aperta al pubblico nei giorni di lunedì-mercoledì-sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
E’ possibile inoltre sottoporre eventuali quesiti all’indirizzo mail CSIC89600L@ISTRUZIONE.IT
0