Si terrà presso l’Istituto comprensivo Fausto Gullo di Cosenza, venerdì 9 giugno alle ore 15:00, la cerimonia di assegnazione della Borsa di studio “Scintille”.
A tre studenti, rispettivamente di prima, seconda e terza media, andrà la dote che consiste nella possibilità di frequentare un corso di lingua inglese, con relativa certificazione Cambridge, presso una scuola accreditata.
La Borsa di studio “Scintille” è nata dalla collaborazione tra l’imprenditore Sergio Mazzuca, autore del libro “Un ragazzo d’oro” (Falco M. Edizioni), e la dirigente scolastica dell’IC Fausto Gullo, prof.ssa Rosa Maria Paola Ferraro, durante la presentazione ai ragazzi della stessa pubblicazione. Mazzuca, nell’occasione, ha testimoniato agli studenti il suo percorso umano e professionale, segnato dal sacrificio e dalla volontà di seguire i propri sogni, fino alla realizzazione di un’attività di impresa.
L’esperienza ha entusiasmato i ragazzi che, nello svolgimento delle prove, hanno potuto far tesoro delle pagine lette elaborando quesiti a risposta multipla che contemplavano, oltre alla storia dell’imprenditore, anche argomenti in lingua inglese. Alle fasi di qualificazione hanno partecipato tutti gli alunni della scuola, compresi i ragazzi diversamente abili e con DSA, con l’ausilio di tablet e dei laboratori multimediali presenti nell’Istituto attraverso la didattica innovativa digitale. Tutto il lavoro ha visto il grande impegno della commissione composta dai docenti: Maria Paola Lombardi, Catina Ruffolo, Nicola Daniele, Marilena Gallo e Roberta Coscarella.
Obiettivo della Borsa di studio è quello di arricchire il percorso di apprendimento per migliorare la conoscenza della lingua inglese, oggi così fondamentale per intraprendere qualsiasi esperienza lavorativa, ma soprattutto offrire ai ragazzi un’opportunità che li agevoli negli studi.
0